Paolo Fresu (tpt, flh, effects) – Chano Dominguez (p)

Il duo costituito da Paolo Fresu e Chano Dominguez è davvero un’incredibile quintessenza di ciò che oggi la filosofia dell’incontro tout-court può permettere. Sarebbe persino facile indicare i termini base di jazz, flamenco e mediterraneo per etichettare in un batter d’occhio un progetto di questi due autentici maestri della musica contemporanea.

Ovviamente la base è quella descritta ma, lo si creda, davvero raramente un incontro artistico può vivere a questi livelli.

I due protagonisti, affrontano i temi musicali con rara leggerezza e sorprendente amabilità, giocando con l’arte musicale e nobilitando il senso dell’incontro, tutto mediterraneo, con i temi storici della passione flamenca “genetica” per Chano, la leggendaria naturalezza e cristallinità per Paolo e il comune territorio del verbo jazzistico. Questi due signori sono innanzitutto dei viaggiatori. In senso reale del termine (la Francia per Fresu e gli Stati Uniti per Chano) ma anche in senso lato e intimo. E, del grande tema del viaggio, i due fanno tema principale del loro incontro comune. Con, alla base, un senso poetico totale e dannatamente latino. Il gioco è affrontato con la massima semplicità e il fascino emanato da questo duo riesce a comunicare facilmente il sentimento che muove il proprio agire artistico.

Un’altra meravigliosa declinazione dell’arte musicale.

DOWNLOAD ENGLISH VERSION