SEASON ROSTER

PROGETTI DISPONIBILI LUGLIO/AGOSTO 2017

(per altri progetti controllare il Complete Roster)

 

PAOLO FRESU - www.paolofresu.it 

PAOLO FRESU “DEVIL QUARTET” (dal 19 febbraio al 3 marzo 2018) NEW CD

Insieme da oltre un decennio, il Devil Quartet è sinonimo di un viaggio musicale (concretizzato nell’ultimo disco pubblicato, “Desertico”) tra l’Africa e il mondo occidentale attraverso il jazz, il rock e il meticcio.

PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA

Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

PAOLO FRESU & URI CAINE 

Il duo Fresu-Caine è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno, una sorta di “altra versione” del celeberrimo trio di di Keith Jarrett alle prese con gli standard più tradizionali della storia del jazz ma, con in più, il rischioso “senza rete” per la scelta "pericolosa" di materiale molto popolare. 

 

GIANLUCA PETRELLA - www.gianlucapetrella.com 

COSMIC RENAISSANCE

Il quintetto, nato sulla base della Cosmic Band, sviluppa un’idea musicale fondata su una ricerca nuova, ancor più libera e personale, e su forme sonore in continua evoluzione, capaci di adattarsi con più facilità alle situazioni più svariate.

GIANLUCA PETRELLA TRIO 70's

“Trio 70’s” nasce in occasione della registrazione live per L’Espresso e da un processo di maturazione di Petrella, deciso a dare nuova linfa e un ritmo diverso alle proprie produzioni e che unisca sonorità nord-europee al sound di Detroit e alle nuove frontiere dell’elettronica, comprese le forme hip hop di J Dilla.

GIANLUCA PETRELLA & GIOVANNI GUIDI - SoupStar ## duo

IDA LUPINO Quartet (SoupStar feat. Louis Sclavis & Gerald Cleaver): o trio ## DISCO DELL’ANNO MUSICA JAZZ

Un gioco di parole racchiude il cuore di una collaborazione ormai consolidata: una salutare capacità di mettersi in gioco costantemente, con ironia e apertura mentale, e la propensione a esplorare, in lungo e in largo, nuove dimensioni e nuovi linguaggi.

EIVIND AARSET – MICHELE RABBIA - GIANLUCA PETRELLA TRIO NEW ° ° (SOLO 4-5-6 agosto)

 

BAM (BARDOSCIA, ALBORADA, MARCOTULLI) http://www.marcobardoscia.com/

 Un progetto crossover tra jazz, canzoni e musica da camera: le parti improvvisate, che non mancano, si alternano a momenti totalmente "scritti". Un gruppo fresco, originale e di altissima qualità.

 

STEFANO BATTAGLIA - http://www.stefanobattaglia.com/ 

TRIO

A distanza di due anni da “Songways”, arriva “In The Morning” (ECM, ottobre 2015) a consolidare il duraturo percorso di questo trio. Dalle città fantastiche, ai luoghi dell'utopia attraverso la danza e il canto nel loro significato più semplice e primitivo, “In The Morning” è un tributo all’opera di Alec Wilder.

 

RAFFAELE CASARANO - www.raffaelecasarano.com 

RAFFAELE CASARANO TRIO + 1 - Medina

Un progetto denso di narrazioni e sfumature, un incontro tra jazz, musica sinfonica e musica elettronica. Insieme al sassofonista salentino, in questa nuova formazione live

RAFFAELE CASARANO & MIRKO SIGNORILE – (Medina acoustic live duo version)

Dopo anni di collaborazione nel quartetto Locomotive, i due si muovono adesso su equilibri perfetti ed efficaci e con un’intesa musicale profonda, che non conosce quasi paragoni, tanto da rendere questa piccola formazione una delle più amate e richieste in Italia.

RAFFAELE CASARANO & ZAMUA (inizio maggio 2017)

Un concerto unico nel suo genere, ricco di sfumature musicali, di guizzi eleganti, cosmopolita – come suoni e intenti – e di grande densità artistica.  

 

FRANCESCO PONTICELLI - https://it-it.facebook.com/FrancescoPonticelliMusic/

QUARTET (Dan Kinzelman, s – Enrico Zanisi, p – Enrico Morello, dr - Francesco Ponticelli, b) NEW

 

DINO RUBINO - www.dinorubino.com 

"Roaming Heart" (piano solo)

Un vero e proprio viaggio nell’incognita del tempo, dell’estemporaneità, del sogno. Il disco - che è stato registrato a Parigi e pubblicato per la Tuk Music nel giugno del 2015 - è un racconto non musicale in musica.

"On Art Trio" (con Paolino Dalla Porta, cb e Enzo Zirilli, dr)

 Trio raffinato e, al tempo stesso, dal tratto incisivo. La formazione è nata “sul campo”, in seguito ad alcuni concerti, e grazie soprattutto a una forte intesa tra i tre musicisti.

 

BORIS SAVOLDELLI - www.borisinger.eu 

"Nostalgia progressiva" (dedicated to Robert Wyatt, Nucleus, Soft Machine and King Crimson' music)

Un “acuto desiderio di tornare a vivere” in quell’Inghilterra di fine anni ’60 che ha dato vita allo straordinario periodo del prog-rock e della psichedelia, una stagione irripetibile e indimenticabile che ha segnato la musica, non solo di quel tempo, ma anche degli anni a venire.

"The great jazz gig in the sky" (PINK FLOYD PROJECT)

Uno stimolante incontro musicale che coinvolge tre dei più interessanti esponenti della "nuova generazione" del Jazz Italiano: il basso di Marco Bardoscia, il sax di Raffaele Casarano e la voce-orchestra di Boris Savoldelli per un'originale rilettura, non un tributo, alla musica senza confini del disco capolavoro dei Pink Floyd The dark side of the moon. 

"Voice Orchestra" - SOLO

“Uno spettacolo sfavillante e musicalmente attraente” (Time Out New York ); “una voce attraente, idee interessanti e soli eccitanti” (Howard Mandel-Presidente della American Jazz Journalists Association ); "ha mestiere, idee e naturalezza…molto piacevole" (Il Manifesto); “una voce che provoca gioia” (Seattle Times)

GIANLUIGI TROVESI - www.gianluigitrovesi.com 

GIANLUIGI TROVESI & GIANNI COSCIA

Dal 1994, anno in cui Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia si sono uniti in questo sodalizio musicale, la loro musica ha assunto connotazioni nuove e impareggiabili.

GIANLUIGI TROVESI e l'OROBICO QUARTETTO o QUINTETTO

Amici da sempre, quelli del quartetto di Trovesi, e uniti dalla curiosità di sperimentare la musica tutta. Ora con piglio più classico, ora pop, ora proprio "jazz", quello swingante e dinamico, ora sperimentale o rock duro.

GIANNI COSCIA “La meravigliosa fisarmonica della principessa Loana” (progetto dedicato a Umberto Eco)

 

INTERNATIONAL

ANAT FORT TRIO with GIANLUIGI TROVESI

La pianista israeliana Anat Fort allarga le fila del suo storico trio scegliendo un ospite d’eccezione qual è Gianluigi Trovesi: "Ho seguito Gianluigi Trovesi su molte sue registrazioni nel corso degli anni e ho sempre amato il suo spirito musicale". Il risultato di questo incontro è una musica vivace e brillante, gioiosa, sia nell'articolazione delle melodie che nei passaggi improvvisati.

 

ROB MAZUREK **

Rob Mazurek Solo

Rob Mazurek + Jeff Parker - (4,5,7,9 novembre 2017) - Record Release tour for Some Jellyfish Live Forever. NEW

Chicago/London Underground – dal 10 al 28 Maggio 2018- (Rob Mazurek, Chad Taylor (dr), Alexander Hawkins (piano), John Edwards (bass) NEW

Rob Mazurek + Thollem McDonas –2018

on Demand

Sao Paulo Underground

Exploding Star Orchestra - Octet with Rob Mazurek, Jeff Parker, Damon Locks, Nicole Mitchell, Chad Taylor, Joshua Abrams, Angelica Sanchez, & Matthew Bauder

 

MARC RIBOT **

SOLO (GEN-FEB 2018)

DOCKS OF NEW YORK” sonorizzazione dal vivo in solo

CERAMIC DOG (apr-mag 2018)

TRIO - Marc Ribot/guitar, Henry Grimes/bass Chad Taylor/drums

MARC RIBOT & THE YOUNG PHILADELPHIANS [con Mary Halvorson, Jamaladeen Tacuma, Calvin Weston e archi] (date disponibili: Ottobre: 22,23,24,25,29, 30 SOLO NORD O SUD ITALIA) NEW

 

other: LUGLIO / AGOSTO 2017

OREGON – Ralph Towner/guitar, Paul McCandless/oboe, soprano sax, Paolino Dalla Porta/double bass, Mark Walker/drums Luglio 10, 11, 13, 15, 17, 20, 21

THE ABERCROMBIE QUARTET - John Abercrombie/guitar, Marc Copland/piano, Drew Gress/bass, Joey Baron/drums Giugno: 30 – Luglio: 5, 6, 8, 9

DAVID TORN - SUN OF GOLDFINGER - David Torn/guitar, Tim Berne/Saxophone, Ches Smith/drums Luglio: 7, 8

CHRIS POTTER TRIO - Chris Potter/saxophone, Linley Marthe/bass, Eric Harland/drums Luglio 3

JOHN SCOFIELD UBERJAM BAND - John Scofield/guitar, Avi Bortnick/rhythm guitar, samplers, Andy Hess/bass, Dennis Chambers/drum Luglio: 18, 19

SAXOPHONE SUMMIT - DaveLiebman/sax, Joe Lovano/tenor sax, Greg Osby/sax, Phil Markowitz/keyboards, Cecil Le Roy McBee/contrabass, Billy Hart/drums Luglio 11 (23 > 25 senza Greg Osby)

THE BAD PLUS - Reid Anderson/bass, Ethan Iverson/piano, Dave King/drums Luglio 9,10,11,16,19,20,22,23

BILL FRISELL TRIO - Bill Frisell/guitar, Tony Scherr/bass, Kenny Wollesen/drums Luglio 11

MEDESKI`s - Mad Skillet - John Medeski/piano, organ, Will Bernard/guitar, Kirk Joseph/sousaphone, Terence Higgins/drums Luglio 16>18

RUDY ROYSTON - OriOn triO -Jon Irabagon/tenor and soprano saxophones, Yasushi Nakamura/acoustic bass, Rudy Royston/drums Luglio: 9,10,11,12

COLIN STETSON SOLO saxophone Luglio: 13

SAM AMIDON TRIO - Sam Amidon/voice, banjo, Shahzad Ismaily/guitar, bass, electronics, Ben Goldberg/clarinet Luglio 27, 28

Progetti in collaborazione: **Saudades** / # # M.G.M. # # / °° European Music Agency °°

 

SEASON ROSTER SCARICABILE QUI: http://pannonica.it/it/programmazione/