Buon compleanno Cosmic Renaissance!

Il 9 giugno 2016 usciva il primo disco della Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella, il nuovo quintetto nato dalle basi della Cosmic Band. Un disco che, per precisa scelta del leader, è stato distribuito sul mercato soltanto in vinile e digital download; un disco  che ha voluto e vuole rappresentare un universo di suoni e di visioni, un progetto che vuole cambiare il modo di sentire la musica.

È una questione di sensi. Il vinile mette d’accordo l’udito con il tatto, la vista e l’olfatto; il suono, così come il suo odore, sono inimitabili. È una questione di stile, qualcosa che va ben oltre la moda: conquista il tempo, andando oltre ad esso, ritagliandosi quel pezzettino di immortalità che il mercato discografico sembra rendergli. È una questione di scelta, la capacità di aprire una nuova strada e di vedere nel cambiamento l’unica possibile crescita. Una risurrezione, una rivoluzione.

Cosmic Renaissance non si limita solo alle radici jazz care a Petrella, ma esplora R&BBlack Music e soprattutto elettronica, che qui ha un peso fondamentale e traccia un continuum essenziale con le ultime produzioni del leader. Un lavoro denso, ma al contempo di grande respiro, con illuminanti intuizioni ritmiche, potenti echi e graffianti passaggi dei due fiati (insieme al trombone di Petrella c’è Mirco Rubegni alla tromba), che spremono, penetrano, lasciano un segno indelebile. Il quintetto - con Francesco Ponticelli, basso, Federico Scettri, batteria e elettronica e Simone Padovani, percussioni - raggiunge con il disco una sintonia rara e perfetta, una pienezza di suoni colorata e profonda e uno stile coinvolgente, ironico, semplicemente spaziale.



Il vinile è acquistabile al costo promozionale di 15 euro (prezzo di vendita: 20 euro) per tutto il mese di giugno.

Sostieni anche tu la buona musica italiana! 

Un disco che ha la stessa potenza di un live
ma ad un costo decisamente minore!

 

COSMIC RENAISSANCE (https://soundcloud.com/petrella-press/cosmic-renaissance-ep)

Ep vinyl 180 gr

Spacebone Records – Bone 1006  

 

Gianluca Petrella: trombone, Rhodes sampler, Moog

Mirco Rubegni: trumpet

Francesco Ponticelli: electric bass, synth bass, sampler

Simone Padovani: percussion

Federico Scettri: drums, electronic drums

 

Track list

Side A: 01 Rings 02 Dig

Side B: 01 Monday 02 Sun Ra Sound of Love 03 U Turn

 

Procedi all'acquisto del vinile: 

TORNA ALLA LISTA